Chi sono

Mi chiamo Francesca Maria Casertano. Sono Archeologa e Guida turistica autorizzata in italiano ed inglese per Roma Musei Vaticani . Ho studiato Conservazione dei Beni Culturali all’Università della Tuscia a Viterbo e ho frequentato un Master in Beni Culturali e Territorio presso l’Università di Tor Vergata a Roma.

Nata e vissuta a Roma, per anni ho lavorato come archeologa in molti cantieri della città, imparando a conoscerla come addetta ai lavori. Metto a vostra disposizione la mia competenza, passione e professionalità per pianificare i vostri itinerari e per guidarvi alla scoperta della città e della sua provincia attraverso una serie di itinerari che si snodano tra arte antica e storia. Avrete così l’opportunità di conoscere e apprezzare i monumenti, la grande storia e le storie di Roma, le leggende, i personaggi illustri e gli angoli più caratteristici. Gli itinerari sono pensati per piccoli gruppi o famiglie con bambini e saranno rivolti esclusivamente a voi. Potete scegliere un itinerario tra quelli proposti o inviarmi una mail indicandomi ciò che desiderate visitare.

 

Fatevi guidare solo da professionisti: In Italia la professione di guida turistica è regolamentata dalla legge e può essere svolta solo da guide abilitate, professionalmente qualificate. Diffidate dei tours proposti  sul web dove non venga specificato che le guide sono guide turistiche abilitate. Si tratta di persone che esercitano la professione in modo abusivo e che non hanno sostenuto alcun esame per farvi da guida. Quando prenotate un servizio guida è un vostro diritto verificare che la guida sia in possesso dellabilitazione richiesta dalla legge, solo così vi assicurerete un servizio altamente qualificato.