Itinerari

Il cuore della vita politica, sociale e religiosa di Roma antica. Ripercorrendo dopo 2000 anni la Via Sacra che attraversa il Foro Romano, rivivrete uno spaccato della vita nell'antica Roma tra gli edifici come la Curia Julia o la Casa delle Vestali, gli archi trionfali e i templi. Scoprirete poi il Palatino, il colle dove secondo la leggenda Romolo fondò Roma nel 753 a.C. Entrerete poi all'interno del Colosseo, il monumento più famoso di Roma antica e simbolo della sua eternità. Un luogo da non perdere e noto in tutto il mondo per i suoi cruenti spettacoli di gladiatori.
Questo tour vi accompagnerà alla scoperta dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e della Basilica di S. Pietro. La visita all'interno di uno dei musei più grandi del mondo è articolata in un percorso che include il Museo Pio Clementino con capolavori della scultura antica greca e romana, la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi, la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina affrescata da maestri come Botticelli, il Perugino e Michelangelo.
Un itinerario per visitare e comprendere la città. Una passeggiata tra le vie più affascinanti e scenografiche nel cuore del centro storico, cui fanno da sfondo le eleganti facciate dei palazzi romani. A Piazza Navona, dall'insolita forma allungata perché in età romana sede dello Stadio di Domiziano, potrete ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini e la chiesa di S. Agnese in Agone. Scoprirete poi il Pantheon, il tempio dedicato a tutti gli dei, giunto quasi intatto fino a noi perchè trasformato in chiesa cristiana. Non potrete perdervi la più celebre delle fontane romane, Fontana di Trevi divenuta famosa in tutto il mondo grazie al film "La Dolce Vita" di Fellini.
Se siete a bordo di una nave da crociera e avete poco tempo a vostra disposizione per visitare la Città Eterna, questo tour di un'intera giornata è quello che fa per voi! Vedrete il meglio di Roma in un giorno. Esplorate il Foro Romano e le altre meraviglie di questa antica città come il Colosseo, il Campidoglio o i Musei Vaticani. L'escursione inizia e si conclude a Civitavecchia. La vostra giornata a Roma sarà organizzata in base ai vostri interessi e a ciò che desiderate visitare. Un'auto con autista vi attenderà direttamente sotto alla vostra nave per portarvi a Roma (85km) e per riaccompagnarvi al termine del tour a Civitavecchia.
Roma è meravigliosa di giorno e indimenticabile di notte. Roma di notte è un'esperienza da non perdere! Scoprite Roma in un tour panoramico della città illuminata! Il modo migliore per visitarla è in auto, per ammirare lo spettacolo delle piazze e dei luoghi più suggestivi illuminati dalle luci della notte. Partendo al tramonto, il tour percorrerà luoghi accuratamente selezionati per la loro bellezza di notte.Verremo a prendervi al vostro hotel e vi accompagneremo in un emozionante giro panoramico della città fermandoci nei luoghi che di sera acquistano ancora maggior fascino come il Campidoglio, Fontana di Trevi, piazza S.Pietro, l'Isola Tiberina sul Tevere e molto altro ancora.
Scoprite l'antico Ghetto Ebraico di Roma, la storia e il ruolo che l'Isola Tiberina e il Tevere hanno avuto nella nascita e nello sviluppo della Città Eterna. Scoprite l'antico Ghetto Ebraico di Roma, la storia e il ruolo che l'Isola Tiberina e il Tevere hanno avuto nella nascita e nello sviluppo della Città Eterna. Il Ghetto è l'antico quartiere dove dal 25 luglio 1556, per ordine di papa Paolo IV, sono stati segregati tutti gli ebrei residenti a Roma. Visiterete il suggestivo Portico d' Ottavia, dedicato da Augusto alla sorella Ottavia, il Teatro Marcello, il Foro Boario, il più antico mercato di Roma con i suoi templi e la chiesa medievale di S. Maria in Cosmedin, dove si trova famosa Bocca della Verità.
A pochi chilometri da Roma nei pressi di Tivoli, l'imperatore Adriano realizzò la più grande e bella villa mai costruita prima nell'Impero Romano. La regina delle ville imperiali dell'antica Roma copre un'area di circa 80 ettari, più o meno come Pompei. Costruita dall'imperatore Adriano a partire dal 117 d. C, Villa Adriana è la più importante villa romana giunta sino a noi, con teatri, terme, templi, giardini ed eleganti fontane. Molti degli edifici derivano da famosi monumenti classici visitati da Adriano durante i suoi viaggi. Si ipotizza anche che molti dei notevoli ed originali edifici siano stati progettati da Adriano stesso.

Ostia Antica, la prima colonia e porto di Roma. Gli scavi archeologici di Ostia Antica sono tra i luoghi più belli e interessanti da visitare nei dintorni di Roma. Come Pompei, Ostia rappresenta l'esempio meglio conservato di città romana. Percorrendo le antiche strade, vi ritroverete immersi tra gli edifici della città, il teatro, i templi, le terme, le case dei privati cittadini e molto altro ancora. Secondo la leggenda la fondazione di Ostia si deve al quarto re di Roma Anco Marzio a difesa della foce del Tevere. La sua prima industria era l'estrazione del sale dalle saline, ma ben presto divenne il porto commerciale di Roma e sede di una flotta navale.

La Basilica di San Clemente rappresenta il migliore esempio della storia e delle trasformazioni della città attraverso i secoli. A soli 300 metri dal Colosseo, la basilica è una delle chiese medievali meglio conservate di Roma, costruita su tre livelli sovrapposti nel corso dei secoli. Entrare dentro S. Clemente e scendere fino a 20 metri sotto il piano stradale nei suoi livelli sotterranei, è come fare un viaggio indietro nel tempo. Visiterete due basiliche edificate su una precedente costruzione di età inperiale. I primi edifici qui costruiti furono distrutti dall'incendio di Nerone nel 64 d.C.e vennero usati come fondamenta per altre costruzioni, tra le quali un tempio pagano dedicato al dio Mitra.
Castel Sant'Angelo era in origine il monumentale sepolcro dell'imperatore Adriano che lo costruì nel 130 d.C. come mausoleo per sè e la sua famiglia. Il mausoleo si trasformò gradualmente in castello fortificato: nel 403 fu incluso nelle mura Aureliane e in seguito fu incorporato nelle mura Vaticane entrando a far parte della Città Leonina. L'edificio ha continuato a cambiare destinazione d'uso più volte nel corso dei secoli, usato come prigione, residenza papale nei momenti di pericolo e museo. Ponte S. Angelo, o ponte Elio, accesso al mausoleo di Adriano, é giunto fino a noi nell’aspetto magnifico conferitogli dal Bernini che lavorò al ponte come architetto, disegnatore e scultore.
Regalatevi un'esperienza culinaria e culturale che vi farà scoprire Roma e le sue prelibatezze gastronomiche! Questa è una delle migliori cose da fare a Roma per un tour all'insegna dell'arte e del gusto! Una passeggiata per le vie del centro storico alla ricerca di quei luoghi che hanno conservato intatti profumi e sapori, dove è ancora possibile trovare la tradizione culinaria romana e gli antichi sapori del passato. Passeggiando attraverso le stradine e le piazze di Roma avrete modo di apprezzarne anche la storia e l'architettura.
Roma ha tanto da offrire anche ai più piccoli. I tours pensati per i bambini sono molti e variano in base all'età e al periodo dell'anno. Ci sono così tante cose entusiasmanti che possiamo fare con i ragazzi a Roma! Possiamo organizzare mini-tours dell'antica Roma per bambini di ogni età. Il Colosseo e il Foro Romano regalano un'immagine immediata della grandezza dell'Impero Romano. E' possibile organizzare anche visite in musei didattici o in musei per bambini, o cinema, o attività all'aperto nei bellissimi parchi di Roma.